Attestato di Rischio RCA cartaceo non più gestito

A far data dall’1 luglio 2015 usciranno di scena gli attestati di rischio RCA cartacei in precedenza spediti dalle compagnie assicuratrici agli automobilisti almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza di responsabilità civile auto.

Da luglio 2015, l’attestato di rischio aggiornato verrà infatti memorizzato in un’apposita banca dati a cura dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ania.it) e sarà consultabile da parte dell’assicurato in una specifica area sul sito web della propria compagnia assicurativa, la quale, opzionalmente e dietro richiesta dell’assicurato, potrà anche inviarglielo via email o mediante altro canale digitale.

Niente più attestato di rischio RCA cartaceo, dunque.

La nuova operatività dell’attestato di rischio determinerà per gli assicurati una più semplice gestione della propria assicurazione auto: in caso di cambio di compagnia assicuratrice, gli assicurati non dovranno infatti più inviare alla nuova compagnia l’ultimo attestato di rischio ricevuto dalla compagnia precedente. Sarà infatti cura della nuova compagnia prendere visione dei dati in esso contenuti direttamente sull’attestato di rischio presente nella banca dati ANIA.

 

Fonte: ANIA

Attestato di Rischio RCA cartaceo non più gestitoultima modifica: 2015-06-29T14:13:14+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo