Calo Prezzi RC Auto

Calo Prezzi RC Auto

L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ivass.it) ha reso noto, circa l’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto nel primo e secondo trimestre del 2016. che il premio medio per la garanzia r.c. auto nel secondo trimestre 2016 è stato pari a 421 euro, con una diminuzione del -1% su base trimestrale e del -6,4% su base annua.

Il calo prezzi rc auto (costo medio annuale) più marcato si è registrato tra le compagnie di media dimensione e tra quelle che utilizzano la rete telematica come canale distributivo.

La variabilità dei prezzi sul territorio è rimasta notevole, con prezzi tendenzialmente più alti nelle regioni del Centro-Sud.

È proseguita la diffusione della black box: il 16,2 per cento dei contratti stipulati nel secondo trimestre del 2016 include infatti clausole legate alla scatola nera, che è maggiormente diffusa nelle province in cui il prezzo della copertura r.c. auto è più alto. Il ricorso alla scatola nera è elevato anche per le fasce di premio più basse. A parità di fascia di premio, gli assicurati delle regioni del Sud adottano la scatola nera più frequentemente.

Fonte:: IVASS

Calo Prezzi RC Autoultima modifica: 2016-10-10T10:57:23+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo