Polizze vita dormienti – Cosa sono ?

 

Polizze vita dormienti – Cosa sono ?

 

Le polizze vita dormienti sono polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso le imprese in attesa della prescrizione.

Si può trattarsi di polizze per il caso di morte dell’assicurato, della cui esistenza i beneficiari non erano a conoscenza, o di polizze di risparmio che, giunte alla scadenza, non sono state riscosse per qualsivoglia ragione.

I diritti derivanti dalle polizze vita si prescrivono in 10 anni dalla data dell’evento, che può essere rappresentato dal decesso dell’assicurato o dall’avvenuta scadenza del contratto (il termine di 10 anni si applica agli eventi avvenuti dal 20 ottobre 2010).

Oltre tale termine le imprese devono devolvere le somme al Fondo Rapporti Dormienti istituito presso la CONSAP (consap.it).

Per verificare se un familiare deceduto avesse stipulato una polizza vita, ci si può rivolgere al “Servizio ricerca coperture assicurative vita” dell’ANIA (Associazione nazionale delle imprese assicurazione, ania.it) o all’intermediario assicurativo, alla banca o all’impresa di assicurazione di cui si serviva il familiare, chiedendo informazioni, meglio se per iscritto, sull’eventuale esistenza della polizza.

Fonte: IVASS

Polizze vita dormienti – Cosa sono ?ultima modifica: 2018-01-15T10:31:13+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo