Polizze assicurative – Linee guida ‘Contratti semplici e chiari’

 

Polizze assicurative – Linee guida ‘Contratti semplici e chiari’

 

Dovrebbero cambiare presto i testi dei contratti delle polizze di assicurazione, grazie alle nuove linee guida “Contratti semplici e chiari” elaborate in collaborazione da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ania.it), associazioni degli agenti, dei broker e dei consumatori.

Le nuove linee guida intendono favorire la corretta informazione del consumatore nel momento in cui acquista una polizza, rendendo più comprensibile il contenuto di quest’ultima e le coperture assicurative in essa previste.

Le linee guida contengono novità riguardo alla struttura e al linguaggio dei contratti, che dovrebbero entrambi divenire maggiormente comprensibili rispetto al passato.

Questa iniziativa segue un invito in merito da parte dell’IVASS (ivass.it), l’Autorità di vigilanza del settore.

Il Consiglio Direttivo di ANIA ha deliberato di adottare le linee guida con una progressiva applicazione ai nuovi prodotti.

ANIA ha inoltre raccomandato alle imprese l’inserimento nei propri contratti di un termine per la liquidazione del danno definito da ciascuna impresa, anche in relazione alla tipologia di ogni contratto.

 

Fonte: ANIA

Polizze assicurative – Linee guida ‘Contratti semplici e chiari’ultima modifica: 2018-03-19T10:22:28+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo