Attestato di Rischio e Contrassegno di assicurazione RC Auto cartacei addio

A partire dal 1° luglio 2015 scompariranno gli attestati di rischio rc auto cartacei inviati dalle compagnie assicuratrici agli automobilisti almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza di responsabilità civile auto.

Da luglio 2015, l’attestato di rischio aggiornato verrà infatti memorizzato in un’apposita banca dati a cura dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ania.it) e sarà consultabile da parte dell’assicurato in una specifica area sul sito web della propria compagnia assicurativa, la quale, opzionalmente e dietro richiesta dell’assicurato, potrà anche inviarglielo via email o mediante altro canale digitale.

La nuova operatività dell’attestato di rischio determinerà per gli assicurati una più semplice gestione della propria assicurazione auto: in caso di cambio di compagnia assicuratrice, non dovranno infatti più inviare alla nuova compagnia l’ultimo attestato di rischio ricevuto dalla compagnia precedente. Sarà infatti cura della nuova compagnia prendere visione dei dati in esso contenuti direttamente sull’attestato di rischio presente nella banca dati ANIA.

Inoltre, nell’ambito del processo in corso di dematerializzazione dei documenti assicurativi, dal 18 ottobre 2015 non sarà più necessario esporre sul parabrezza il contrassegno di assicurazione RCA cartaceo.

Questo come da articolo 31 del decreto legge 1/2012 (decreto ‘liberalizzazioni’) ed in ottemperanza di quanto previsto dal successivo Regolamento attuativo contenuto nel decreto ministeriale 110/2013.

Dal 18 ottobre 2015 il controllo dello stato assicurativo di un veicolo verrà eseguito, da parte delle Forze dell’Ordine e dai dispositivi automatici, attraverso l’accesso telematico alle banche dati a tal fine approntate dagli enti competenti.

 

 

Fonte: ANIA e IVASS

Attestato di Rischio e Contrassegno di assicurazione RC Auto cartacei addioultima modifica: 2015-06-01T11:06:52+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo