Reclami ricevuti dalle imprese assicuratrici nel 2021

L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ivass.it), ha reso noto che nel 2021 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 92.975 reclami, in calo dello 0,3% in confronto all’anno precedente.

In particolare, è diminuito del 3,3% il numero dei reclami ricevuti dalle imprese italiane (n. 78.015) ed è aumentato del 19% quello dei reclami ricevuti dalle imprese estere (n. 14.960).

Per le compagnie italiane, l’incidenza dei reclami relativi al comparto r.c. auto si è ridotta dal 45,7% al 41,1% mentre è cresciuta dal 36,3% al 41,2% quella degli altri rami danni. Di segno opposto l’andamento per le imprese estere, per le quali sale il peso dei reclami nei comparti r.c. auto (dal 32,3% al 39%) e vita (dal 20% al 22,9%) mentre scende quello dei reclami relativi agli altri rami danni (dal 47,7 al 38,1%).

Il 29,3% dei reclami è stato accolto, il 9,5% si è concluso con una transazione, il 55,9% è stato respinto, mentre il restante 5,3% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno.

Il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese si è mantenuto considerevolmente al di sotto del limite di 45 giorni previsto da Regolamento del 2008.

Fonte: IVASS

Reclami ricevuti dalle imprese assicuratrici nel 2021ultima modifica: 2022-06-27T10:10:23+02:00da blogus
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