Assicurazione RC Auto – Applicazione del MALUS

 

Assicurazione RC Auto – Applicazione del MALUS


In base al Decreto Bersani del 2007, per quanto concerne l’assicurazione RC auto in caso di incidente con colpa la Compagnia Assicuratrice di merito assegna a chi l’ha causato una classe bonus-malus aumentata di due livelli nei confronti di quella in essere al momento dell’incidente. Chi provoca sinistri automobilistici viene pertanto penalizzato economicamente sotto l’aspetto assicurativo, il che è uno stimolo per tutti a guidare con attenzione e prudenza.

Può però avvenire che in un incidente la responsabilità non sia di uno solo, ma vada ripartita in varia misura fra le persone coinvolte, il che ha conseguenze sull’applicazione del malus.

Il Decreto Bersani ha stabilito che in tali situazioni la maggiorazione della classe bonus-malus sia proporzionale alla colpa di ciascuno.

Inoltre, la legge prevede che la classe bonus-malus non possa venire peggiorata finché non sia avvenuto da parte dell’assicurazione il pagamento del sinistro e non sia quindi stata accertato completamente il grado di responsabilità delle persone interessate.

Questo dà all’assicurato che si senta eventualmente ingiustamente penalizzato il tempo di ricorrere contro la decisione della compagnia assicuratrice, rivolgendosi alle Associazioni Consumatori.

 

Assicurazione RC Auto – Applicazione del MALUSultima modifica: 2009-04-05T16:11:59+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo