Assicurazione Auto – Decreto Bersani bis e Bonus Malus

 

Assicurazione Auto – Decreto Bersani bis e Bonus Malus

 

La legge n. 40/2007, nota come decreto “Bersani bis” in vigore dal 3 aprile 2007 ha apportato, direttamente e indirettamente, importanti modifiche al sistema di bonus malus dell’assicurazione auto.

Prima del succitato decreto Bersani, chi disponendo già di un veicolo ne acquistava un secondo, senza privarsi del primo, doveva assicurarlo con la più alta e costosa classe di merito assicurativa di ingresso, cioè la quattordicesima.

Poteva avvenire che le compagnie decidessero di applicare una classe più favorevole per gli assicurati più meritevoli, in ossequio all’invito contenuto nella Circolare ISVAP n. 420 del 7 novembre 2000, ma le imprese avevano posto una serie di limitazioni al fine di evitare vantaggi per i guidatori privi di una storia assicurativa senza sinistri.

Il decreto Bersani bis ha, invece, sancito il diritto di un automobilista che ha già un veicolo assicurato di beneficiare della stessa classe di merito acquisita negli anni anche per la sottoscrizione di un contratto r.c. auto per ulteriori veicoli acquistati.

E, in particolare, il decreto prevede che la classe di bonus sia mantenuta anche nel caso di acquisto di un’autovettura da parte di un familiare convivente.

Fonte: ANIA (ania.it)

 

Assicurazione Auto – Decreto Bersani bis e Bonus Malusultima modifica: 2009-12-07T09:49:00+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo