Carta Verde RC Auto – Cos’è e quando serve

 

Carta Verde RC Auto – Cos’è e quando serve

In ambito di assicurazione obbligatoria RC Auto (Responsabilità Civile Auto), la Carta Verde è un documento, rilasciato all’assicurato dalla compagnia assicuratrice, che consente al conducente di un veicolo che si reca in un Paese estero di entrarvi e circolare liberamente, essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione RC Auto obbligatoria nel Paese visitato.

La Carta Verde non è più obbligatoria in tutti i Paesi dell’Unione Europea, più Andorra, Svizzera e Serbia. In tutti questi Stati basta infatti il certificato di assicurazione.

La Carta Verde è invece ancora richiesta per circolare in Albania, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Montenegro, Tunisia, Turchia ed Ucraina.

In questi Paesi la Carta Verde deve essere esposta alla frontiera in ingresso, in caso di ispezione da parte delle autorità locali, od in caso di sinistro.

Le compagnie assicuratrici possono ciascuna riservarsi il diritto di escludere dalla copertura assicurativa alcuni Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Sulla Carta Verde, tali Paesi sono evidenziati dal fatto che la loro sigla è barrata. Per essi, è necessario stipulare una specifica assicurazione di frontiera, da sottoscrivere prima di circolare nel Paese in questione.

 

Carta Verde RC Auto – Cos’è e quando serveultima modifica: 2017-01-23T11:16:14+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo