Legge Bersani – Risparmio sull’Assicurazione RC Auto/Moto dei neopatentati

 

Legge Bersani – Risparmio sull’Assicurazione RC Auto/Moto dei neopatentati

 

L’articolo 5 comma 2 della legge n. 40 del 2 aprile 2007, la cosiddetta Legge Bersani, così recita:

2. All’articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
“4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato. …

Ciò significa, in particolare, che in caso di un giovane neopatentato alla sua prima polizza RC auto o moto, può venirgli applicata la classe di merito più favorevole già presente in famiglia, in pratica quella del padre, della madre o altro convivente, e non deve quindi giocoforza iniziare dalla classe di merito più alta, ossia la quattordicesima, come avveniva in precedenza.

In genere, le assicurazioni prevedono una penalizzazione nelle tariffe per i conducenti di giovane età, in ragione della loro maggiore rischiosità media, tuttavia quanto previsto dalla legge Bersani risulta di norma conveniente.

 


Calcolo e confronto preventivi GRATUITI assicurazione AUTO e MOTO online. Confrontare CONVIENE!


Legge Bersani – Risparmio sull’Assicurazione RC Auto/Moto dei neopatentatiultima modifica: 2010-02-25T15:41:11+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo