Responsabilità Congiunta negli Incidenti Stradali

 

Responsabilità Congiunta negli Incidenti Stradali

 

Secondo un recente rapporto diffuso dall’ANIA (Associazione Italiana Imprese Assicuratrici), nel 2007 il 6,4% dei sinistri stradali si è verificato per responsabilità congiunta di più guidatori di diversi autoveicoli.

In particolare, gli incidenti con responsabilità congiunta si sono distribuiti diversamente in base al tipo di autoveicoli coinvolti. Difatti, il settore degli autobus ha presentato un’incidenza doppia (12,5%) rispetto alla media, forse perché non è sempre semplice stabilire per tali mezzi, in particolar modo quelliche circolano nei centri urbani, l’assenza di responsabilità nel sinistro.

I tipi di automezzi con al contrario un’incidenza più bassa rispetto a tutti gli altri sono state le autovetture e gli autotassametri.

Analizzando il fenomeno dal punto di vista della sua distribuzione territoriale, non si sono riscontrate particolari differenze rispetto alla media generale.

Infatti, regionalmente la percentuale dei sinistri che con corresponsabilità è stata compresa tra il valore minimo del 4,5% della Calabria e il valore massimo del 7,5% della Puglia.

Le città italiane con il fenomeno più rilevante sono state Bari (8,0%) e Lecce (7,8%).

Le città con invece i valori più bassi sono Crotone, Reggio Calabria e Oristano (circa il 3,6%).

Fonte: ANIA (ania.it)

 

Responsabilità Congiunta negli Incidenti Stradaliultima modifica: 2009-12-11T11:46:00+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo