Patente a Punti – Ricerca Direct Line

 

Patente a Punti – Ricerca Direct Line

In base ai dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line (directline.it), una delle principali compagnie di assicurazioni online operanti in Italia, per gli italiani la patente a punti non ha cambiato di molto la situazione sulle strade: il 62% delle persone intervistate infatti pensa che non sia cambiato nulla, che la patente a punti non abbia scoraggiato i guidatori dal commettere infrazioni e che le strade siano ancora piene di automobilisti indisciplinati. Particolarmente deluso, il 7% degli intervistati che pensa che i pirati della strada siano addirittura aumentati.

Di diverso avviso il 26% che si dichiara soddisfatto del provvedimento e che grazie alla patente a punti oggi viaggia in modo più rilassato.

Pochi per fortuna gli italiani ancora desiderosi di correre in macchina: solo il 5% considera il limite di velocità, fissato in autostrada a 130 km/h, troppo basso.

In circa otto anni sono stati decurtati 68 milioni di punti, contro i 275 milioni di punti guadagnati dagli italiani.

Ma i guidatori hanno veramente paura di perdere punti?

Tra gli scettici sulla patente a punti i più numerosi sono gli over 45 che nel 10% dei casi ritengono che il sistema non funzioni a dovere e che i pirati della strada siano in taluni casi aumentati. Il 20% degli italiani tra i 25 e i 35 anni ammette di viaggiare più tranquillamente, sapendo che il metodo della patente a punti dissuade dal commettere imprudenze e bravate in strada. Invece, l’8% degli under 25 si dichiara insofferente verso i limiti di velocità.

 

L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato regionale, da cui si evince che i più ottimisti sulla patente a punti sono i bresciani (21%) secondo cui la sicurezza della guida è decisamente aumentata, mentre i palermitani sono i più scettici (positivi solo il 5%).

Inoltre, le strade italiane sono più sicure per l’11% dei romani contro solo il 3% dei milanesi, mentre i più insofferenti verso i limiti di velocità risultano i cittadini di Cagliari (7%).

I Bolognesi sono i più scettici nei confronti della patente a punti: secondo il 75% dei cittadini del capoluogo emiliano in otto anni la situazione sulle strade non pare essere per nulla migliorata, mentre per il 12% dei milanesi sono addirittura aumentati i pirati della strada.

 

Patente a Punti – Ricerca Direct Lineultima modifica: 2011-07-18T12:19:21+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo