Nasce Assicurazioni Generali Italia
In data 14 dicembre 2012 il Consiglio di Amministrazione di Generali (generali.com) ha approvato il nuovo assetto delle proprie attività assicurative in Italia e un piano di investimenti di circa €300 milioni nei prossimi 3 anni per il rafforzamento del brand Generali e delle reti di vendita, nonché per la semplificazione del modello operativo.
La nuova struttura organizzativa, che porterà alla nascita di Assicurazioni Generali Italia, si baserà su un modello multicanale e ridurrà l’attuale frammentazione attraverso il consolidamento di attività e brand simili per clientela, gamma prodotti e modello distributivo.
Dai 10 brand attuali (Generali, Ina, Assitalia, Alleanza, Toro, Genertel, Genertel Life, Augusta, Lloyd Italico, Fata) il riassetto porterà all’operatività di tre sole compagnie, a cui faranno riferimento nel 2015 altrettanti brand, aree di business e canali distributivi.
In particolare, Generali sarà la compagnia vita e danni che, con un’unica rete distributiva di oltre 2 mila agenzie per il business retail e middle market, opererà con il marchio Generali in cui si integreranno le sei reti agenziali oggi esistenti (Generali, Ina Assitalia, Toro, Fata, Augusta, Lloyd Italico), le fabbriche prodotto e le piattaforme operative. Il business Commercial & Corporate sarà gestito integrando l’attuale offerta di Generali, Ina Assitalia e Toro.
Alleanza sarà invece la compagnia dedicata alle famiglie italiane con la sua rete di produttori diretti e un’offerta di prodotti vita e danni.
Genertel continuerà ad essere la compagnia vita e danni dei canali alternativi (telefono, web e bancassicurazione).
I piani prevedono che Assicurazioni Generali Italia, cui faranno capo Alleanza, Genertel e Banca Generali, sia pienamente operativa da novembre 2013.
Fonte: Generali