Calo raccolta assicurazioni RC Auto 2008

 

Calo raccolta assicurazioni RC Auto 2008


Secondo le stime dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) il 2008 si è chiuso con un calo complessivo della raccolta premi del 7%.

Nel ramo danni la diminuzione dovrebbe essere contenuta nell’ordine dello 0,3%, mentre per i rami vita i premi contabilizzati risulterebbero circa 55 miliardi di euro, con netto calo dell’11% sul 2007.

Il decremento nel complesso più significativo sarebbe però quello concernente il comparto RC Auto.

Commentando i dati dell’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) riferiti ai primi nove mesi del 2008, l’ANIA sottolinea che la raccolta premi del ramo RC Auto è diminuita del 3,1%, fermandosi a 13,1 miliardi.

Si tratterebbe della diminuzione maggiore dall’introduzione dell’obbligatorietà dell’assicurazione dei veicoli a motore, ossia dal 1969.

Tuttavia, le associazioni Adusbef e Federconsumatori lamentano che nel contempo le assicurazioni RC Auto permangono le più care d’Europa.

Secondo l’ANIA esiste però la possibilità che le tariffe RC auto scendano ulteriormente in futuro grazie sia alla concorrenza sia per l’entrata in vigore, quando avverrà, del preventivatore, che permetterà di confrontare le tariffe più convenienti.

 

Fonte: La Stampa

 

Calo raccolta assicurazioni RC Auto 2008ultima modifica: 2009-02-27T11:57:21+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo